Paestum - Salerno - Guida Turistica


.: DA VEDERE

Paestum mostra importanti monumenti architettonici di epoca greca e romana. Particolarmente importanti sono i tre grandi templi di stile Dorico, che costituiscono uno dei migliori esemplari di questo stile che sono:

La Basilica Arcaica, costruita nel 540 a.C. e dedicata ad Era, era uno dei più grandi templi greci costruito in pietra.

Foto Tempio

Il Tempio di Atena, costruito nel 500 a.C. in precedenza noto come tempio di Cerere è più piccolo ma più equilibrato nelle forme.

Il Tempio detto di Poseidone, in realtà anche questo dedicato ad Era, che mostra le forme mature del tempio di Zeus di Olimpia.

Tempio di Era Il Tempio di Era a Paestum fu eretto nella metà del V secolo AC, probabilmente durante la maggiore fioritura della città di Poseidonia sul modello del tempio di Zeus ad Olimpia. Il tempio era probabilmente dedicato sia a Zeus che ad Era, come lasciano supporre i ritrovamenti nei reliquiari votivi. Il tempio è costituito da un Naos (una cella), con un pronao con due colonne in antis, un Opisthodom, anche questo con due colonne in antis, allineate con le due colonne centrali del fronte. Il Naos è a due piani, divisi in tre da due file di colonne. La superficie rettangolare (25x60m) fu spartita con 6 colonne nel Peristilio e con 12 sul lato, che rappresenta Foto Anfiteatro Romano una deviazione rispetto alla forma canonica usata nella madre patria per i templi di stile Dorico. Le colonne esterne hanno 24 scanalature, che danno l'impressione di essere senza peso.

Tra i monumenti importanti di Paestum troviamo anche un piccolo anfiteatro romano, il luogo d'incontro dei cittadini, ed altri edifici pubblici di epoca romana come il Comitium. Anche le mura cittadine (4,75 km), con le quattro grandi porte, sono ben conservate e si possono riconoscere le fasi costruttive lucana e romana.

Il mare
Paestum è anche località balneare dotata di una bella spiaggia sabbiosa, lunga 15 km, cinta da una rigogliosa pineta e affacciata sul mar Tirreno.


.: I MUSEI

Il museo nazionale archeologico di Paestum
Via Magna Grecia, 919 - 84063 Capaccio (SA) - Telefono 0828.811023 / 0828-722654 (biglietteria)

Tomba del tuffatore

Il museo mostra una importante collezione di antichità greche dell'Italia meridionale.

Sono esposti pezzi derivati dai ritrovamenti dei dintorni di Paestum, in primo luogo i corredi funerari provenienti dalle necropoli greca e lucana.

Tra questi molti vasi, armi e vasellame dipinto. I più importanti sono i dipinti provenienti dalla Tomba del Tuffatore, che interpretano la transizione dalla vita al regno dei morti, come un salto del tuffatore nell'acqua.